CROSTATA SENZA GLUTINE CON MARMELLATA DI FRAGOLE

La crostata è un dolce tipico italiano e io la propongo tutto senza glutine per soddisfare quella voglia di golosità accompagnata da bontà. Questo dolce è super versatile in quanto la base di frolla può essere abbinata a tutto ciò che più ci piace..marmellata di ogni tipo, creme, cioccolata..nutella.. La crostata senza glutine con marmellata alle fragole è ottima per la colazione o per la merenda, è super fragrante e gustosa..I miei figli la adorano e proprio per questo non ne resta mai neppure un pezzetto per il giorno dopo!!!!

crostata senza glutine con marmellata di fragole

INGREDIENTI:

  • 400 g farina Bi-Aglut
  • 165 g burro a temperatura ambiente
  • 130 g zucchero di canna (fatto a velo)
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli
  • 1 bustina di vanillina (Pane Angeli)
  • 1 cucchiaino di lievito (Elephante)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 barattolo marmellata di fragole (Zuegg)

 

PROCEDIMENTO:

Per l’impasto della mia crostata senza glutine con marmellata di fragole ho utilizzato il Bimby, mio fedele compagno e meraviglioso aiutante di avventure sglutinate!!!! Per chi non ha il Bimby non è un problema, per la parte iniziale della ricetta può utilizzare uno sbattitore a fruste elettrico o a mano se ha tanta energia e voglia di fare!!! L’ importante è il risultato e il divertimento di creare dolcezze squisite!!! Quindi divertiamoci!!!!!!

Per prima cosa accendiamo il forno a 180°, modalità tradizionale e lasciamo che si scaldi per bene!

Togliamo e pesiamo 165° di burro e lasciamo a temperatura ambiente.

Poi pesiamo 130 g di zucchero di canna nel boccale del nostro Bimby chiudiamo e azioniamo a velocità 10 per 10 secondi ottenendo uno zucchero a velo di canna.

Aggiungiamo l’ uovo e i 2 tuorli, frulliamo a 37° per 4 minuti a velocità 4, così facendo otteniamo una fantastica cremina spumosa (per chi non è dotato di Bimby quindi grinta e frulla con fruste elettriche o a mano, l’ importante è ottenere la cremina!).

Uniamo al soffice composto il burro tolto precedentemente e lasciato a temperatura ambiente, azioniamo il Bimby a velocità 4 per 3 minuti assicurandoci di aver azzerato la temperatura.

Con il Bimby in movimento frulliamo per altri 3 minuti e aggiungiamo il pizzico di sale, il lievito, la vanillina ed infine 400 g di farina Bi-Aglut .

Impastiamo a velocità 3/4 fino ad ottenere un impasta che si stacca dalle pareti e le lascia pulite, se risulta lento e non uniforme consiglio di aggiungere un pò di farina di riso (Molino Rossetto) fino ad ottenere il risultato desiderato.

Rimuoviamo il nostro impasto dal Bimby e facciamo riposare 15 minuti in frigorifero per compattare un pochino, comunque se si ha fretta si può evitare il riposino.

A questo punto oleiamo uno stampo da crostata infariniamo con farina di riso, sbattiamo bene per eliminare la farina superflua.

Stendiamo la base della crostata tenendo a parte una pallina di circa 50 g per creare poi li striscioline.

Con l’aiuto del mattarello stendiamo la nostra base spessa circa 1 cm, disponiamo sullo stampo eventualmente la forma la possiamo fare sulla carta da forno e poi aiutandoci con essa capovolgiamo la base sullo stampo senza romperla.

Bene andiamo a fare un pò dei fori con la forchetta permettendo così che l’ aria in cottura circoli bene e la doratura sia perfetta.

Ora ricopriamo uniformemente la base appena fatta con la marmellata di fragole.

Stendiamo la pallina tenuta a parte di impasto con altezza di mezzo centimetro e ritagliamo con una rotella strisce larghe 1 centimetro e andiamo a guarnire la crostata riponendole in modo da ottenere un reticolato.

Perfetto inforniamo in forno caldo a 180° per 25/30 minuti fino a doratura completa.

Gustare a raffreddamento completo!

Buon dolce cari Celiaci!!!!

 

 

 

 

 

 

Precedente PROFITEROLE SENZA GLUTINE Successivo PASTA SFOGLIA FURBA SENZA GLUTINE